Termini e condizioni generali

1. Campo d'applicazione

A tutti i contratti, alle forniture delle merci e ad altre prestazioni da noi erogate si applicano esclusivamente le condizioni generali di contratto indicate di seguito. Tali condizioni saranno applicate anche ad accordi stabiliti in un secondo momento, anche nel caso in cui non siano espressamente concordate e inviate all'acquirente. In aggiunta, sono altresì applicabili le condizioni di licenza dei produttori allegate ai prodotti oggetto del contratto.

Tutti i nomi dei prodotti e i loghi sono marchi commerciali registrati del rispettivo produttore. Le immagini dei prodotti possono essere a scopo esplicativo e differire dall'oggetto consegnato.

Per essere efficaci, le modifiche alle presenti condizioni generali di contratto, gli accordi supplementari e le clausole accessorie devono essere messi per iscritto e richiedono la conferma del venditore. Qualora singole disposizioni siano o diventino inefficaci, la validità delle disposizioni rimanenti resterà inalterata.

2. Offerta

Le offerte e informazioni relative ai prodotti venduti dal venditore non sono impegnative né vincolanti. Alla luce della costante evoluzione tecnica e del miglioramento dei prodotti del venditore, quest'ultimo si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi, i dati, le dimensioni e il peso da lui indicati. Ciò è altresì applicabile a modifiche che influiscono sulla disponibilità del materiale per le consegne.

Il venditore si riserva inoltre il diritto di apportare correzioni in caso di eventuali errori, sviste o mancata completezza delle informazioni relative ai prodotti o ai prezzi.

3. Prezzi

Per la consegna si applicano i prezzi al momento dell'ordinazione della merce.

I prezzi sono indicati in Franchi Svizzeri (CHF) e sono da intendersi comprensivi della relativa imposta sul valore aggiunto in vigore e in porto assegnato, esclusi i costi di spedizione. Questi saranno aggiunti all'importo in fattura con una voce specifica. L'imposta sul valore aggiunto sarà debitamente indicata in fattura.

Non sono previste maggiorazioni per l'imballaggio e quantità minime per l'ordine.

4. Ordini e stipula del contratto

Gli ordini possono essere accettati esclusivamente tramite il negozio online, ai prezzi e alle condizioni di spedizione e pagamento ivi indicati.

Il contratto di vendita si intende concluso soltanto con la conferma scritta dell'ordine (è sufficiente l'e-mail) da parte del venditore oppure con l'accettazione della merce da parte dell'acquirente (e alla scadenza del termine di revoca/restituzione). Qualora la conferma d'ordine differisca dall'ordine stesso, l'acquirente deve opporsi in forma scritta tempestivamente e in ogni caso al più tardi entro una settimana dall'invio della conferma d'ordine. In caso contrario, il contratto di vendita acquisisce efficacia giuridica alle condizioni indicate nella conferma d'ordine.

5. Termini di consegna e fornitura

I termini di consegna per le merci ordinate vengono comunicati nella conferma d'ordine del venditore. Il termine si intende rispettato quando la spedizione ha luogo prima della relativa scadenza.

La spedizione della merce disponibile in magazzino viene predisposta, di norma, entro un giorno lavorativo. Se, al momento dell'ordine, la merce non è disponibile in magazzino, è nostra premura far sì che la fornitura avvenga nei tempi più rapidi possibili. Sono ammesse forniture parziali.

In caso di mancata osservanza dei termini concordati di consegna della merce e fornitura di servizi per cause di forza maggiore, tra cui rientrano mancata disponibilità dei materiali, interruzioni operative, scioperi, disposizioni giuridiche o delle autorità, applicabili anche ai fornitori del venditore, nonché impossibilità di approvvigionamento tempestiva e corretta, il venditore si riserva il diritto di rescindere dall'obbligo di fornitura nella sua interezza o in parte oppure di posticipare a propria discrezione la fornitura per tutta la durata dell'impedimento.

In caso di mancata osservanza del termine di consegna per cause che differiscono da quelle indicate precedentemente, l'acquirente ha diritto a fissare per iscritto (è sufficiente l'e-mail) un termine successivo ragionevole con minaccia di rifiuto e, in caso di mancata consegna alla scadenza di quest'ultimo, a rescindere dal contratto di vendita a seguito della scadenza dei termini di fornitura dei beni e delle prestazioni oggetto del contratto.

Richieste di risarcimento danni a causa di ritardi o impossibilità e/o inadempienza, anche in caso di rescissione dal contratto, restano escluse per entrambe le parti.

6. Fornitura, invio, trasferimento del rischio e danni durante il trasporto

Si effettuano consegne esclusivamente all'interno del territorio svizzero.
Il rischio viene trasferito all'acquirente al momento della consegna della merce al vettore (posta, servizio di spedizione pacchi oppure altro vettore impiegato). Subito dopo aver ricevuto la merce, il cliente è tenuto verificare che sia completa e non danneggiata. Se non viene inoltrato alcun reclamo entro 7 giorni dalla ricezione della fornitura, l'acquisto è da considerarsi concluso con successo.

Il ricevente ha altresì l'obbligo di verificare l'integrità della merce inviata al momento della ricezione. Per danni evidentemente imputabili al trasporto è necessario richiedere la conferma immediata da parte del trasportatore. Nel caso il danno provocato dal trasporto non sia immediatamente visibile nella merce consegnata, una volta appurato l'acquirente deve presentare tempestivamente (entro 1 o 2 giorni) reclamo presso il vettore impiegato (posta o corriere) e richiedere la consegna di una conferma relativamente al danno segnalato.

Inviando la merce danneggiata insieme ai documenti indicati sopra, il cliente riceverà immediatamente una fornitura sostitutiva gratuita da parte del venditore.

7. Garanzia ed esclusione di responsabilità

Responsabilità per la spedizione
Il compratore è responsabile della spedizione della merce al centro di riparazione. Tutti i costi e i rischi associati sono a carico del compratore.

Segnalazione del difetto e diritto alla garanzia
In caso di difetto, il cliente deve contattare info@semi.ch indicando il numero di bolla di consegna (che funge da prova di garanzia). Il cliente riceverà una risposta entro un giorno lavorativo, che descriverà i passaggi successivi.

Mediazione di semi-electronic ag
La semi-electronic ag funge solo da intermediario tra il produttore e il cliente. I lavori in garanzia non vengono effettuati direttamente da semi-electronic ag, ma dal produttore.

8. Riserva della proprietà

Il venditore si riserva il diritto di proprietà sull'oggetto della vendita sino al completo adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal presente rapporto contrattuale, compresi gli obblighi accessori che sussistono a qualsiasi titolo.

9. Responsabilità

Sono escluse richieste di risarcimento danni derivanti da violazione del contratto, indebitamenti al momento della stipulazione del contratto e utilizzo improprio, purché il danno non sia stato causato intenzionalmente oppure per colpa grave.

Un'eventuale richiesta di risarcimento danni può essere riferita esclusivamente all'oggetto della fornitura. Si esclude ogni responsabilità per danni provocati da vizi.

Richieste di risarcimento danni e rivendicazioni di garanzia non sono trasmissibili a terzi.

10. Tutela dei dati

Le informazioni personali comunicate dall'acquirente sono utilizzate soltanto ai fini del rapporto commerciale tra le due parti. Per noi, la tutela dei suoi dati è estremamente importante: per questo motivo ci atteniamo alle disposizioni giuridiche sulla tutela dei dati e facciamo tutto il possibile affinché i suoi dati siano trattati con riservatezza. Inoltre, per noi è importante anche che lei sia a conoscenza, in qualsiasi momento, di quali dati memorizziamo e di come li utilizziamo.

Ad esempio, nel caso in cui si sia abbonato alla nostra newsletter, utilizzeremo il suo indirizzo e-mail per inviarle informazioni attuali via e-mail. Nessun dato personale (ad esempio indirizzo e-mail, nome, profili, ecc.) verrà inoltrato o venduto ad altre aziende o privati in alcuna forma.
Per tutelare i suoi dati personali limitiamo, anche all'interno dell'azienda, l'accesso a un numero ristretto di collaboratori.

In qualità di cliente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei suoi dati.

11. Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente

Per tutti i rapporti giuridici tra venditore e acquirente si applica il diritto svizzero.

Come luogo di adempimento per tutte le prestazioni derivanti dal contratto, incluse le eventuali richieste di controgaranzia è stata concordata la città CH - 4056 Basilea.

Basilea è il foro competente esclusivo per tutte le controversie risultanti in modo diretto o indiretto dal rapporto contrattuale.

12. Clausole conclusive

Qualora singole disposizioni del contratto di fornitura o delle presenti condizioni generali di contratto dovessero risultare inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle disposizioni rimanenti di tale accordo. Le parti contraenti si impegnano a sostituire una disposizione non valida con una disposizione valida che risponda al meglio all'obiettivo commerciale che entrambe le parti intendevano perseguire. Lo stesso è applicabile in caso di una lacuna nel contratto.

Modifiche o integrazioni del presente contratto saranno considerate efficaci solo se formulate in forma scritta.
Non sono contemplati accordi orali.

semi-electronic ag
Obere Dorfstrasse 4
4126 Bettingen